myaccount wishlist 0
shop 0

In cerca di ispirazione?

Dai un occhiata alle offerte del mese

Gel tissotropico: cos’è e quando usarlo

Gel per ricostruzione unghie : autolivellante, tissotropico, rigido, flessibile, alta viscosità, media viscosità….  le caratteristiche da valutare sono davvero tante!

E nel nostro sito i gel a disposizione sono molti, uno per ogni esigenza.

Oggi affronteremo il tema dei gel per unghie tissotropici, anche chiamati Jelly.

Ma partiamo dalla prima nozione: sai cosa significa “tissotropia”?

Cosa significa gel tissotropico per unghie?

La tissotropia o tixotropia è la proprietà di alcuni materiali di variare la loro viscosità quando vengono sottoposti a sollecitazioni, nel caso dei gel per unghie, come sollecitazione si intende il movimento del pennello da parte dell’operatrice.

I gel tissotropici sono gel fermi (stabili), non autolivellanti, non colano e non si muovono; la loro viscosità infatti è sempre alta o medio-alta.

Sollecitando il gel tissotropico per unghie con il pennello, il prodotto si ammorbidisce seguendo benissimo i movimenti dell’operatrice, diventando quasi autolivellante.

Lavorandolo e scaldandolo, quindi, il gel seguirà il movimento del pennello, andando a posizionarsi esattamente dove si vuole, senza rischio che si sposti come nel caso del gel costruttore per unghie autolivellante.

Come capire se un gel è autolivellante o tissotropico?

Come faccio a sapere se il gel che è autolivellante o tissotropico?

La risposta è semplice: prima di acquistare leggere sempre bene il nome del prodotto, descrizione, caratteristiche e chiedere chiarimenti all’assistenza clienti.

A parte questa informazione scontata, una volta acquistato è davvero facile capire se abbiamo tra le mani (letteralmente) un gel per unghie automodellante o tissotropico.

Per capire a colpo d’occhio se un gel per unghie è autolivellante oppure no, basta controllare il barattolo e prelevare un po’ di prodotto.

Se il gel resta omogeneo o addirittura si creano dei fili (anche quando si lavora sull’unghia), si tratta di un costruttore per unghie autolivellante; se invece il gel nel barattolo resta fermo e dove si è prelevato il prodotto si formano dei solchi, il gel è tissotropico.

Meglio un gel costruttore autolivellante o un gel unghie tissotropico?

Gel unghie automodellante vs gel unghie tissotropico

La scelta tra un gel tissotropico o un gel autolivellante è molto personale, c’è chi preferisce lavorare con gel autolivellanti e chi no.

Gel unghie tissotropico

Spesso si opta per un gel unghie tissotropico per lavori tecnici, ricostruzioni molto lunghe, french in struttura e refill correttivi.

Questo perchè il gel tissotropico per unghie si riesce a controllare bene, e come abbiamo scritto prima, non cola.

Il prodotto resta esattamente dove viene posizionato, permettendo di effettuare lavori anche di estrema precisione.

Qui il tutorial in cui mostriamo come realizzare un refill correttivo su unghie con onicogrifosi 

https://migr4.aleascosmetics.com/refill-correttivo-unghie-onicogrifotiche/

Il gel tissotropico può essere usato, ovviamente, anche per ricostruzioni da salone e coperture, non è obbligatorio scegliere un gel autolivellante.

Sempre più spesso le onicotecniche preferiscono realizzare la struttura dell’unghia con i gel tissotropici e poi ricreare l’apice con un gel autolivellante dalla viscosità media o dalla viscosità medio-bassa.

Gel per ricostruzione unghie tissotropico

Sul sito sono disponibili diversi costruttori trifasici (richiedono base e sigillante) tissotropici, nel formato da 15 grammi e da 50 grammi.

I gel sono identici, differiscono solo per la colorazione. Non sviluppano calore in lampada.

Gel per unghie automodellanti La Femme:

Gel ricostruzione unghie autolivellante

I gel per unghie autolivellanti sono fluidi, utili per lavori da salone, in quanto la struttura richiede molto meno limatura. Si può dire che a differenza dei gel tissotropici, si modellano da soli, ed il lavoro risulta molto più rapido.

Chi si approccia alla ricostruzione unghie dovrebbe iniziare con un gel per unghie autolivellante, meno complesso da lavorare.

Il contro dei gel autolivellanti è che tendono a espandersi verso le cuticole e il bordo libero, quindi bisogna lavorarli  abbastanza velocemente, soprattutto se usiamo un gel dalla viscoità medio-bassa.

Quello che molti non sanno, è che  non esistono solo gel autolivellanti dalla viscosità bassa, nel nostro sito infatti ne troviamo alcuni, autolivellanti, ma dalla densità alta o medio alta.

Gel per unghie autolivellante di media densità e bassa densità:

Questi gel di densità bassa sono ideale per i refill o coperture con la tecnica “no file” (senza limatura).

Il One Phase extra è un monofasico, non richiede l’uso della base, ed è trasparente cristallino, che non richiede l’uso di un sigillante.

Gel per ricostruzione unghie autolivellante di densità elevata:

Sappiamo tutti che in estate i gel costruttori autolivellanti tendono a colare per le alte temperature, in questo caso un gel tissotropico o un gel autolivellante ad alta densità sarà il nostro migliore alleato. 

Spesso, però, i gel con densità importante bruciano in lampada, specialmente in estate.

I nostri gel tissotropici, e i gel della linea ” No Heat” hanno una speciale formulazione che non sviluppa calore in lampada, per questo possono essere utilizzati anche nelle stagioni più calde.

Gel ad alta densità che non sviluppano calore in lampada

Come si lavora il gel tissotropico e dove acquistarlo?

La giusta tecnica è quella di non affondare il pennello nel prodotto, effettuare movimenti leggeri e veloci, si parte dal giro cuticole, si crea l’apice e poi si sposta il prodotto verso il bordo libero e i laterali.

Il lavoro risulterà più lungo, ma grazie a questo gel potrete creare meravigliose strutture e soprattutto realizzare i refill correttivi.

Video Tutorial utilizzo gel tissotropico:

Ecco qui i nostri gel unghie tissotropici, puoi acquistarli subito e pagare come preferisci: contrassegno, carta di credito, paypal, bonifico o a rate con Scalapay.

Se vuoi scoprire tutti i nostri gel per unghie (basi, sigillanti, e tutti gli altri gel per ricostruzione) clicca qui

https://migr4.aleascosmetics.com/categoria-prodotto/unghie/gel-ricostruzione-unghie/gel-ricostruzione-unghie-la-femme/

Se questo articolo ti è stato utile condividilo sui tuoi social!

Articoli Correlati

Ultimi Articoli