myaccount wishlist 0
shop 0

In cerca di ispirazione?

Dai un occhiata alle offerte del mese

Armocromia e unghie: come scegliere la palette adatta alla tua stagione

Armocormia unghie: oggi vi spiegheremo in un’unica sezione, cosa c’è da sapere riguardo l’armocromia, come individuare la propria stagione di appartenenza e quali colori ci valorizzano maggiormente.

Parleremo di tanti argomenti: unghie in palette inverno, unghie in palette autunno ma anche le palette delle altre stagioni armocromatiche: estate e primavera. Scopriremo quale smalto per unghie è più indicato per il vostro incarnato e vi daremo tanti consigli.

Pronti? Iniziamo! 

Cos’è l’armocromia?

Se sei un’appassionata di moda in questi ultimi mesi avrai sicuramente sentito parlare di Armocromia. Se invece è la prima volta che senti questa parola mettiti l’anima in pace: una volta terminato questo articolo non potrai più farne a meno!

Portata in auge dall’esperta Rossella Migliaccio dell’Italian Image Institute , l’Armocromia è una vera e propria materia da studiare. Parte da un presupposto apparentemente molto semplice, i colori presenti in natura si possono dividere in 4 stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Si tratta di una vera e propria scienza che studia, appunto, l’armonia dei colori. Questo perché si basa sullo studio delle caratteristiche della carnagione e dei colori di ognuno di noi.

Occhi azzurri, lentiggini, incarnato più o meno chiaro, sono tutte variabili che fanno sì che alcuni colori ci valorizzino più di altri.

Ognuno di noi, per le sue caratteristiche personali, rientra in una (e una soltanto) di queste stagioni. E no, il mese di nascita non c’entra assolutamente nulla. Utilizzare i colori appartenenti alla palette della nostra stagione ci aiuta a valorizzare la nostra figura.

Come fare a capire a quale stagione si appartiene?

Bisogna tenere in considerazione 3 fattori fondamentali:

  • sottotono (o temperatura)
  • valore (o profondità)
  • intensità (o croma o saturazione)

In pratica, tutte le persone che fanno parte di una certa stagione hanno caratteristiche fisiche simili. Ad esempio:

  • se sei una Primavera avrai sicuramente un sottotono caldo, valore chiaro ed alta intensità
  • anche chi rientra nella stagione Autunno ha sottotono caldo, ma valore scuro ed intensità più bassa
  • al contrario le Estate hanno sottotono freddo, valore chiaro e intensità bassa,
  • mentre le Inverno, con cui condividono il sottotono freddo, hanno valore scuro e intensità bassa.

In cosa si traduce tutto questo? In colori. Esattamente, ogni stagione, proprio per i valori che abbiamo appena visto, ha una palette di colori che la valorizza. 

Chi fa parte della stagione Estate, ad esempio, facilmente starà bene con i colori pastello, mentre non sarà valorizzato da colori più accesi che rientrano nella palette Primavera.

Ogni stagione, inoltre, viene suddivisa in sottogruppi, ognuno dei quali è composto ancor più precisamente dai colori che valorizzano la persona che ne fa parte, ma non entriamo troppo nel dettaglio.

Come prima cosa ti basterà capire di quale stagione fai parte.Una volta capita la stagione a cui appartieni vedrai coi tuoi occhi che alcuni colori ti donano più di altri, ti illuminano e ti fanno sembrare più giovane. In questo modo sarà più semplice fare shopping ma anche ad esempio scegliere il proprio colore di capelli!

Ma allora, perché non utilizzare l’armocromia anche per gli smalti? 

Sicuramente sarà capitato anche a te di vedere un colore che ti faceva impazzire, di ordinarlo, e una volta applicato trovarlo orribile. Pensaci ora, era in palette? Se la risposta è no ora sai per quale motivo proprio non ti piaceva!

Una volta capita la tua stagione si aprirà un mondo, anche per quanto riguarda i colori degli smalti! Questo ti aiuterà anche nella scelta dei colori delle tue nail art, come le unghie maculate e leopardate: https://migr4.aleascosmetics.com/unghie-maculate-unghie-leopardate/

Non possiamo però lasciarti senza qualche piccolo consiglio:

Se appartieni alla stagione Estate non potrai rinunciare ai colori pastello, proprio come il nostro rosa Pink Pop H016 o come il celeste Baby Blue H072.

Le Primavera non possono farsi scappare l’opportunità di utilizzare colori accesi e decisamente estivi, proprio come questi:

  • Gel Polish Bahia H234
  • Gel Polish Mint Green H080

Verde anche per chi fa parte della stagione Autunno, ma più delicato: non dimenticare che chi rientra in questa stagione viene valorizzato molto dai colori della terra, come il Dublin H215, o il Sacher Cake H188.

Ultime ma non per importanza le Winter, che possono permettersi colori come il blu intenso del nostro London H211 e lo splendido silver H219, entrambi perfetti per illuminare questa stagione.

Le 4 Stagioni dell’Armocormia : i Kit in collaborazione con l’esperta Romina

L’Armocromia è la vera passione di tutte le influencer, e delle appassionate di moda!

Potresti scoprire che il tuo colore preferito è proprio quello che illumina di più il viso. Oppure che sei da sempre innamorata del nero ma non appartieni alla stagione Inverno e quindi è proprio il colore che dovresti evitare!

Materia conosciutissima grazie soprattutto all’esperta Rossella Migliaccio dell’Italian Image Institute, personaggi famosi, influencer (ma un po’ anche noi) siamo tutti impazziti per l’Armocromia!

Ma come funziona? Vediamolo insieme e scopri i nostri kit Armocromia!

Le 4 Stagioni dell’Armocormia – Colori in Palette

Come abbiamo visto sopra, l’Armocromia parte da un concetto molto semplice: i colori presenti in natura si dividono nelle quattro stagioni, Primavera, Autunno, Estate ed Inverno. Fin qui il “gioco” sembra abbastanza semplice, ma esistono poi 3 sottogruppi all’interno di ogni stagione, che creano dei segmenti ancor più precisi con colori e sfumature leggermente diverse, seppur sempre nella stessa palette.

Ecco perché per riuscire a capire la propria stagione c’è bisogno di una consulenza esperta!

E noi non potevamo certo non rivolgerci ad una vera esperta del settore: Romina Fortunato Nail Color Stylist. Insieme a lei vi abbiamo preparato una sorpresa favolosa!

Continua a leggere! Troverai delle indicazioni per identificarti con la tua stagione!

I nostri Kit Armocormia: Scopri la tua palette di colori!

Eccoli qua i nostri nuovissimi Kit Armocromia!

Insieme a Romina Fortunato, Onicotecnica e esperta di Armocromia, abbiamo realizzato i Kit Armocromia di Smalti Semipermanenti Non Stop Color  perfetti per ogni stagione.

4 Stagioni, 4 Kit di Colori in Palette!

 

 

Colori brillanti per la Primavera, sfumature della terra per le Autunno, tinte pastello ultra delicate per le Estate e nuance decise e definite per le Inverno.

Questi sono i colori che caratterizzano le quattro palette firmate da Romina per La Femme® .Una volta trovata la tua stagione e acquistato il kit sarai sempre sicura di avere delle unghie davvero in palette!

Di seguito delle informazioni che ti aiuteranno a capire a quella stagione appartieni così da acquistare il kit Armocormia a te più adatto!

L’Armocromia viene in aiuto per valorizzare la nostra bellezza naturale. Applicata al campo delle unghie è molto utile, anche nel lavoro con i clienti.

Individuare la stagione di appartenenza di chi abbiamo di fronte ci permetterà di risparmiare notevole tempo.

Potremo infatti proporre i colori in palette adatti alle caratteristiche della persona, in questo modo il ventaglio colori, seppur ampio, si ridurrà moltissimo e soprattutto avremo la sicurezza che i colori scelti saranno ben abbinati tra loro e valorizzeranno chi li indossa.

Da qui nasce il progetto di La Femme® con Romina, dalla volontà di offrirvi 4 kit Armocromia con colori perfetti in grado di valorizzarvi. Colori in palette studiati per voi, abbinabili tra loro. Davvero bellissimi!

Ma ora passiamo alle stagioni! In quale stagione riconoscersi? Ora cercheremo di darvi qualche suggerimento, così che possiate scegliere i colori della palette che più vi si addice.

Unghie palette inverno

Il Kit Armocromia per la stagione Inverno valorizza coloro che hanno queste caratteristiche:

  • Intensità alta
  • Sottotono freddo
  • Valore cromatico medio-scuro

Due esempi di stagione inverno sono Queen Helene e Chez Denise, entrambe conosciute da ogni amante del mondo nails.

La pelle di chi appartiene a questa stagione è olivastra, color  porcellana o rosata. I capelli spaziano dal castano scuro al nero, fino al color cenere ma con riflessi non dorati ma freddi. Gli occhi sono molto scuri, quasi neri, oppure possono essere grigi o azzurro chiaro ma in quest’ultimo caso in contrasto con la capigliatura scura.

Unghie palette primavera

La Palette di colori Primavera è indicata per chi ha queste caratteristiche:

  • Intensità alta
  • Sottotono caldo
  • Valore cromatico chiaro

Un esempio di stagione Primavera è Laura Nail Couture, anche lei molto nota nel nostro settore.

Chi appartiene alla stagione primavera ha un aspetto luminoso grazie alla combinazione dei colori caldi e chiari che caratterizzano pelle, capelli e occhi. I capelli sono color biondo miele, castano chiaro, con riflessi caldi dell’oro e del rame. Gli occhi anche sono chiari, azzurri o verdi per la maggiore.

La pelle di chi appartiene a questa stagione è anch’essa chiara e a volte caratterizzata da lentiggini.

Unghie palette estate

Il Kit Armocromia Estate è stato creato per chi ha le seguenti caratteristiche:

  • Intensità alta
  • Sottotono freddo
  • Valore cromatico medio chiaro

Nel settore Nails, appartenenti a questa stagione troviamo Giorgia Russo, Pamela Nails&Makeup e la nostra esperta Romina.

Chi appartiene alla stagione estate ha gli occhi chiari: verdi, grigi, azzurri. La pelle ha un sottotono rosato ed è chiara, così come i capelli che sono per la maggiore biondo chiaro o castano medio con riflessi cenere e non ramati.

Unghie palette autunno

Il kit colori della palette Autunno, invece, è indicato per chi queste caratteristiche:

  • Intensità bassa
  • Sottotono caldo
  • Valore cromatico medio-scuro

A questa stagione appartiene ChezRi – Rita di Pierno, anche lei conosciuta per la sua bravura nel campo delle unghie e Elena Veronese.

Chi appartiene alla stagione autunno ha una pelle tendenzialmente chiara con occhi verdi, nocciola o marrone scuro a contrasto. I capelli hanno riflessi sui toni caldi del rame e dell’oro, e sono in genere castani.

Richiedi una consulenza e scopri la tua stagione!

Come abbiamo visto, però, le variabili che ti aiutano a capire quale sia la tua stagione di appartenenza sono davvero tantissime!

Sottogruppi, valori, contrasti…è un vero labirinto!

Ma c’è una soluzione!

Se ti piacerebbe approfondire l’argomento puoi infatti chiedere una consulenza alla nostra esperta Romina Fortunato, la trovate su Instagram come @nailcolorstylist.

Insieme a lei potrai capire di quale stagione fai parte e cominciare a rivoluzionare il tuo armadio…e le tue unghie.

Intanto corri sul nostro sito e approfitta dello sconto per acquistare la tua palette di colori a un prezzo vantaggioso!

I Kit Armocromia di La Femme® selezionati da Romina ti aspettano!

https://migr4.aleascosmetics.com/kit-armocromia-smalti-semipermanenti/

Facci sapere se l’articolo ti è piaciuto e se ti piacerebbe approfondire di più questo argomento condividendo l’articolo nel nostro gruppo chiuso e suoi tuoi social https://www.facebook.com/groups/LaFemmeProfessionnel/
 
Al prossimo articolo!

Articoli Correlati

Ultimi Articoli